ROMA 14 gennaio 2026 – L’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Dream Team Roma sono lieti di annunciare di aver sottoscritto un accordo di collaborazione valido per due stagioni sportive, fino al 30 giugno 2027, con l’obiettivo di offrire supporto psicologico strutturato al mondo della pallavolo giovanile. La partnership riconosce a IPR un importante ruolo nei confronti del sodalizio capitolino, delle sue atlete e famiglie, collocandosi all’interno del filone di attività “sociali” della DTR in favore delle sue tesserate e del loro benessere psico-fisico.
L’accordo prevede tariffe agevolate per i tesserati Dream Team Roma e per i loro familiari che si rivolgeranno a IPR per percorsi di supporto psicologico e terapia relazionale.
Questo supporto da parte di IPR sarà gestito nel rispetto della privacy delle famiglie e dei tesserati che si rivolgeranno all’Istituto e senza coinvolgimento della DTR nel rapporto che si verrà ad instaurare tra le parti.Le due realtà organizzeranno incontri per tesserati e famiglie per presentare servizi, modalità di collaborazione e iniziative comuni sul benessere psicologico nello sport. È prevista anche la realizzazione di incontri tematici dedicati a genitori, atlete e famiglie su temi come crescita, motivazione e gestione delle difficoltà relazionali. IPR terrà inoltre degli appuntamenti rivolti a tecnici e dirigenti Dream Team Roma su temi quali gestione del gruppo, ruolo del coach e del mentore, prevenzione degli abusi e sostegno alle vittime.
L’Istituto ha commentato la notizia dell’accordo con una nota: “L’IPR è lieta di collaborare alla realizzazione di questa importante iniziativa. Come Istituto di formazione e Centro Clinico che da anni si occupa di psicoterapia familiare e relazionale, siamo consapevoli di quanto lo sport sia fondamentale nello sviluppo psicofisico dei ragazzi e di quanto il contesto sportivo, agonistico e non, possa rappresentare uno spazio privilegiato per la sensibilizzazione e la prevenzione del disagio giovanile. Metteremo a disposizione della DTR le nostre competenze per poter accogliere e gestire al meglio le richieste della società, delle famiglie e delle atlete”.
Anna Di Ludovico, Presidente Asd DREAM TEAM ROMA, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di poter ufficializzare la collaborazione con IPR e iniziare con loro un percorso, fatto di condivisione di obiettivi e realizzazione di strumenti di accompagnamento, discreto ma essenziale, per tutti gli stakeholders della DTR, dai genitori alle atlete, dai tecnici ai dirigenti. In un periodo globale come questo, fatto di stress, tensioni e tante difficoltà sociali e relazionali, lo sport si propone ancora come una delle ancore di salvataggio della società. Per realizzare questo obiettivo crediamo tanto in partnership come questa, che affianchino l’esperienza sportiva delle nostre persone”.
Una nuova collaborazione, quella tra IPR e DTR, che inaugura il 2026 di attività e impegno sociale del sodalizio romano, e segna un passo significativo nella promozione di una cultura sportiva che valorizza la persona nella sua interezza, in linea con la vision proposta dalla DTR, quella di contribuire alla creazione delle “leader del domani”.

