Under 16 e Under 14, le novità nel regolamento

Alcune importanti modifiche, comunicate dalla FIPAV, sono entrate in vigore quest'anno nei campionati Under 14 e Under 16.

SI AL LIBERO IN U14, E PIU' CONTINUITA' DI GIOCO - La Federazione Italiana Pallavolo, grazie al costante lavoro di coinvolgimento dei tecnici nazionali e giovanili, ha stabilito alcune importanti modifiche ai regolamenti dei campionati di Under 14 e Under 16 maschile e femminile.

Nello specifico, sarà possibile a partire da questa stagione l'utilizzo anche in Under 14 del libero e del secondo libero: una novità che porta l'Under 14 a equipararsi agli altri campionati giovanili (dall'Under 16 in avanti). Novità importante invece per quanto riguarda le cosiddette "doppie" (articolo 9.3.4 del regolamento, il "fallo di doppio tocco"): in via sperimantale da questa stagione non saranno sanzionati tali falli, ovviamente solo quando secondi tocchi di squadra (ovvero "di palleggio"), ma non necessariamente se effettuati dal palleggiatore, con la condizione che non dovranno essere tocchi intenzionalmente diretti al campo avversario. Ovviamente tale "deroga" non cambia la validità della norma che regola la palla trattenuta, per la quale continua ad essere prevista la sanzione ("fallo di palla trattenuta").